MENÙ >

marketing in entrata

Innanzitutto, se ti stai chiedendo cos’è l’inbound marketing, ti consiglio di leggere l’articolo precedente al fine di comprendere meglio il suo funzionamento.
Se ti stai chiedendo perchè usare l’inbound marketing, la risposta è la seguente.
L’inbound marketing è il processo per aiutare i potenziali clienti a trovare la tua azienda, infatti ciò accade spesso prima che il cliente sia pronto per l’acquisto. Stabilire un contatto in anticipo può trasformarsi in preferenza per il marchio, quindi in entrate.

PERCHÈ USARE L’INBOUND MARKETING

VANTAGGI

Perchè usare l’inbound marketing ? Il marketing in entrata porta con sé molti benefici, infatti i servizi inbound ti consentono di indirizzare i clienti in ogni fase del percorso dell’acquirente.
Questo è costituito da tre fasi:

  • Consapevolezza, infatti il potenziale cliente fa ricerche educative per capire più chiaramente la cornice e dare un nome al problema.
  • Considerazione, ovvero in questa fase il cliente ha chiaramente definito e dato un nome al problema o all’opportunità.
  • Decisione, il potenziale cliente ha ora deciso la strategia, il metodo o l’approccio della soluzione.

Ciò è vantaggioso perché consente di indirizzare i potenziali clienti in tutte le fasi di questo viaggio, sia che stiano cercando di capire il loro problema, considerare le loro opzioni per risolverlo o decidere la soluzione e il suo fornitore. Inoltre, è più efficace del marketing in uscita, infatti il marketing in uscita cerca i clienti, il marketing in entrata si concentra sulla visibilità, quindi i potenziali acquirenti vengono da te.

Perchè usare l’inbound marketing ?

Il marketing inbound ha la capacità di:

  • Mettere i clienti in primo piano, mettendoli in contatto con persone che sono veramente interessate a ciò che hanno da dire.
  • Fare scintille per le condivisioni sui social media, la consapevolezza del marchio e gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca.
  • Consentire ai clienti di interagire con il tuo marchio in qualsiasi momento, in modo da poter generare lead qualificati per molto meno denaro rispetto al marketing tradizionale.

L’acquirente autorizzato ha tutte le informazioni di cui ha bisogno per prendere una decisione di acquisto a portata di mano in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, infatti dispone di specifiche dettagliate, prezzi e recensioni di prodotti/servizi. Inoltre, l’impatto dei social media sulla condivisione delle informazioni è molto forte. 

Per concludere, per avere successo in questo panorama in evoluzione, la visibilità attraverso il marketing inbound è fondamentale.