MENÙ >

come funziona google

Come funziona Google? E’ una delle domande più frequenti che vengono posta, ma la risposta non è semplice.
Cosa fa Google? La domanda è abbastanza vecchia, ma per tutti i coloro che si approcciano al mondo della seo, è opportuno spiegare come funziona.

Come funziona Google ?

I motori di ricerca, Google in primis, seguono i link, ovvero i collegamenti che esistono tra una pagina ed un’altra. Google è costituito da un crawler (detto anche web crawlerspider o robot, è un software che analizza i contenuti di una rete o di un database), un indice ed un algoritmo. Il crawler segue tutti collegamenti della rete e salva la versione HTML di tutte le pagine su un database chiamato index. E’ molto importante che il tuo sito web sia citato da altri siti web, i cosiddetti backlink o link di citazione.

Algoritmo segreto di Google

come funziona Google

Come funziona Google ?

Dopo aver letto il tuo sito web, Google lo indicizza e può mostrarlo nei risultati di ricerca. Comprendere l’algoritmo è importante per capire come funziona Google.
Il motore di ricerca non fa altro che rilevare le corrispondenze di un determinata query con le pagine web che hai indicizzato. Questa operazione avviene tramite un algoritmo che legge i testi ed in un certo senso lo comprende, questo è avvenuto dopo l’aggiornamento Panda.
Sostanzialmente non sono più sufficienti i titoli, gli slug, gli H1, H2, H3, ma sono fondamentali per una buona indicizzazione i backlink e gli anchor text.
Una volta collegati i siti web ad Anchor Text e Backlink con un DA (Domain Authority) importante i siti web appariranno più in alto nel motore di ricerca.

Ottimizzazione motori di ricerca

SEO sta per search engine optimization, in italiano ottimizzazione dei motori di ricerca, in parole povere il significato viene individuato nel processo di miglioramento di un sito web nella classifica del motore di ricerca. Esistono diverse attività on site ed off site idonee per posizionare il sito web, inoltre è importante installare dei plugin nel sito web wordpress utili a capire il funzionamento della SEO. Per capire meglio come funziona Google segui i prossimi articoli.

Plugin SEO

Quali plugin utilizzare per la SEO ?
Il plugin da installare per analizzare e correggere la seo con molti, tra i più importanti individuiamo Yoast SEO, Rank Math, SEO Framework e Al in One Seo. Nei prossimi articoli ti spiegherò l’importanza di questi.

Roberto De Grandi